Con il verificatore di firma digitale di Namirial si può controllare se un documento è stato firmato digitalmente con una firma digitale valida o se ha una marca temporale.
Una firma digitale apposta su un documento informatico produce gli stessi effetti legali di una firma autografa messa a mano su un documento cartaceo, ma soltanto se la firma digitale è valida.
Quindi verificare se un documento informatico ha una firma digitale valida è un’operazione da non sottovalutare e che potrebbe rivelarsi molto importante. Anche perché non tutte le firme digitali hanno lo stesso valore e producono gli stessi effetti giuridici.
Riuscire ad avere informazioni esatte sul tipo di firma digitale apposta su un documento e sulla sua validità significa pertanto poter accertare se quel documento produce o meno effetti giuridici vincolanti.
La verifica firma digitale online gratis può riguardare un’ampia tipologia di documenti, relativi a rapporti tra privati (cittadini, professionisti o aziende) o rapporti con una PA.
Il servizio di verifica validità firma digitale di Namirial permette di avere diverse informazioni sul documento e sulla firma digitale o sulla marca temporale usata.
Accerta che il documento è stato firmato digitalmente e non è stato modificato dopo la firma.
Assicura che ad aver firmato il documento è stato il titolare della firma digitale.
Consente di scaricare il REV, report di verifica con l’esito del controllo.
Fornisce informazioni sull’autorità di certificazione che ha emesso il certificato digitale legato alla firma.
01
Per verificare la presenza di una firma digitale valida su uno o più documenti basta caricare sul tool di verifica di Namirial i file da controllare, cliccando sul pulsante che consente di selezionarli dal nostro dispositivo oppure trascinandoli direttamente nell’apposita area di verifica.
Il verificatore online di Namirial consente di caricare e verificare contemporaneamente fino a 10 file, per un peso complessivo di 50 MB. Il sistema accetta file firmati con estensione .pdf, .p7m, .xml o marcati temporalmente con estensione .tsr, .m7m, .tsd.
02
Per ciascun file caricato bisogna selezionare la data in cui si vuole verificare la validità della firma o della marca temporale. Se la verifica riguarda più documenti, un apposito pulsante consente di selezionare per tutti la stessa data di verifica, con un unico clic.
In caso di firma detatched (firma separata dal documento firmato), con un clic si può abilitare il sistema a ricevere contenuti esterni, per poter caricare i dati originali.
03
Cliccando sul pulsante “Procedi alla verifica”, per ciascun documento il sistema restituisce le seguenti informazioni:
04
Cliccando su “Scarica file Rev” è possibile scaricare il Rev, un file Pdf che contiene un rapporto di verifica con tutte le informazioni ottenute. Applicandovi una marca temporale, il Rev può diventare un documento certificato con pieno valore legale.
La funzione “Estrai documento” consente, invece, di scaricare sul proprio dispositivo il documento originale, senza la firma digitale o la marca temporale.
Rispetto alla maggior parte dei verificatori di Firma Digitale online, il servizio Verifica Firma di Namirial consente di: