Trova le risposte alle tue domande su verificafirma
Con il verificatore online di Namirial puoi verificare tutti i tipi di firma digitale: firma in formato CAdES (.p7m), PAdES (.pdf) e XAdES (.xml). Puoi verificare, inoltre, anche le marche temporali, nei formati .tsr, .m7m, .tsd.
Un verificatore di firma digitale è un software che consente di verificare se un documento informatico è stato firmato digitalmente e se la firma digitale è stata apposta in un momento in cui il certificato digitale legato alla firma era ancora valido.
Una firma digitale è valida legalmente (e il documento firmato ha piena efficacia giuridica) se:
• è legata a un certificato di firma rilasciato da un ente accreditato capace di identificare in modo certo il titolare della firma;
• è apposta quando il certificato di firma è valido e non scaduto;
• il documento non è stato modificato dopo la firma.
La lista aggiornata degli enti certificatori autorizzati è disponibile sul sito web dell’AgID, alla pagina che riporta l’elenco dei prestatori di servizi fiduciari attivi in Italia.
Un documento informatico firmato digitalmente equivale a un documento cartaceo con firma autografa. Quindi ha piena validità legale e valore probatorio e produce tutti gli effetti previsti dalla legge. La presenza di una firma digitale valida conferisce al documento i requisiti di integrità e autenticità.
La verifica della firma digitale ci fornisce informazioni circa l’integrità del documento (non ci sono state modifiche dopo la firma) e l’autenticità del mittente (certifica l’identità del firmatario).
La verifica della validità di un documento informatico è disciplinata dalla Deliberazione del CNIPA del 21 maggio 2009, n. 45. Altre norme che regolano la firma digitale sono il D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (CAD, Codice dell’Amministrazione Digitale) e il Regolamento Europeo 910/2014 (eIDAS).
Perché la firma digitale gratuita non esiste. Spesso quelle che vengono vendute come firme digitali gratuite altro non sono che firme a consumo, per cui si paga per ogni singola firma che si appone. Oppure sono firme gratuite solo perché abbinate ad altri servizi a pagamento.
Esistono, poi, dei sistemi che servono a segnalare chi ha prodotto un documento, ma in questi casi non si può parlare di firma digitale vera e propria, perché nessuno di questi sistemi ha lo stesso valore legale di una firma digitale.